Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

18/10/2021


XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

locandina slim

 

XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo | 18-22 ottobre 2021. 

Divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative per celebrare la lingua italiana, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

Per l'edizione di quest'anno intitolata "Dante, l'italiano", il nostro Istituto propone le seguenti iniziative:

 

 

inferno 5 manuale app

INFERNO 5

Amore, natura, storia nella vicenda di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta

In occasione del settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale vi invita ad esplorare il Canto V dell'Inferno della Divina Commedia. Ascoltate le terzine, scoprite i personaggi che hanno ispirato il Sommo Poeta e l'influenza della vicenda di Paolo e Francesca sugli autori di tutto il mondo.

L’installazione multimediale INFERNO 5 è un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà allo spettatore un’esperienza immersiva del celebre canto dantesco. Per una migliore esperienza immersiva, l’app, disponibile in quattro lingue, propone di utilizzare due schermi, il proprio tablet o telefono e una parete su cui proiettare: così, grazie a numerosi approfondimenti multimediali, si potrà rivivere l’universale storia d’amore di Paolo e Francesca.

E' necessario registrarsi per partecipare alla serata inaugurale di INFERNO 5, che si terrà lunedì 18 ottobre alle ore 18:30 presso questo Istituto. ***Verra' richiesto di mostrare il Green Status sull'Al Hosn App all'ingresso della sicurezza***.

RSVP: https://inferno5.splashthat.com 

L’app Inferno 5 è disponibile in quattro lingue sul Play Store e sull’App Storesi consiglia di scaricarla prima dell'evento di apertura

***Vi ricordiamo di portare con voi degli auricolari per accedere ai contenuti multimediali dell'installazione***

 

mostraimg 1


FEDELI D’AMORE

Attendiamo con trepidazione di proiettare per il nostro pubblico il film Fedeli d'Amore, realizzato dal Teatro delle Albe (Ravenna) con il nostro supporto e attualmente in corso di montaggio. 

Il film Fedeli d’Amore, quarta opera cinematografica di Marco Martinelli, è tappa fondamentale del suo itinerario dantesco in occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta. Dedicato all'eventuale rapporto tra Dante e i circoli sufi del mondo islamico, e' centrato sulla straordinaria ricerca vocale di Ermanna Montanari (vincitrice di quattro Premi Ubu), con la musica elettroacustica di Luigi Ceccarelli.

Le riprese del film si sono tenute a Ravenna, tra interni di epoca dantesca e gli esterni delle valli e della città che hanno accolto il Poeta nei suoi ultimi anni, durante i quali ha portato a compimento la scrittura della Commedia.

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Ven 22 Ott 2021

Organizzato da : IIC Abu Dhabi

Ingresso : Libero


1069