Alessandro Ferrari, “L’Italia e la presenza musulmana oggi: verso un modello mediterraneo?”
Conferenza in lingua italiana
Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi
10 maggio 2023 ore 18:30
RSVP: https://alessandroferrari.splashthat.com
La conferenza di Alessandro Ferrari (Università degli Studi dell’Insubria) affronterà i seguenti temi: come e quando l’Islam approda nel nostro Paese e le differenze tra l’Italia e gli altri Paesi europei; l’emersione di un’identità musulmana italiana; le domande delle associazioni musulmane e le risposte istituzionali; l’Italia, un paradigma per l’Europa: limiti e pregi della laicità all’italiana; un modello mediterraneo di Stato civile compatibile con la tradizioni religiose.
Alessandro Ferrari è professore ordinario nell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese e Como) dove insegna Diritto ecclesiastico, Diritto comparato delle religioni, e Religioni e diritti nelle società multiculturali. Presso la medesima università dirige il Centro di ricerca “Religione, Diritto ed Economia nello Spazio Mediterraneo” (REDESM). È membro dello steering committee dell’International Consortium for Law and Religious Studies (ICLARS), e della Piattaforma universitaria per la ricerca sull’Islam in Europa e in Libano (PLURIEL) – Université Catholique de Lyon. Visiting fellow: Center for Religion & the Human, Indiana University (2023); Islamic Legal Studies Program, Harvard University (2019); École Pratiques des Hautes Etudes, Paris (2018).
Siede nel comitato di redazione del «Brill Research Perspectives in Law and Religion», Leiden; dei «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica», Il Mulino, Bologna; e nel comitato consultivo internazionale del «British Journal of Religious Education».
Dal 2011 è membro dei tavoli e delle consulte per i rapporti con l’Islam italiano istituiti presso il Ministero degli Interni.
Le sue pubblicazioni più recenti vertono sui temi della libertà religiosa in Europa e nello spazio mediterraneo con particolare attenzione ai Paesi a maggioranza musulmana. Tra queste, Religions and Constitutional Transitions in the Muslim Mediterranean. The Pluralistic Moment (con James Toronto), Routledge, Abingdon-New York 2017; e Religious Freedom in Italy. An Incomplete Paradigm, De Gruyter, Berlin 2023.