Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emirates Airline Festival of Literature | Dubai

Ogni anno lˈEmirates Airline Festival of Literature porta sotto i riflettori degli Emirati Arabi Uniti il mondo dei libri.

Negli ultimi 15 anni, il Festival ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della letteratura per comprendere il mondo e apprezzare le nostre differenze prima delle somiglianze. Il Festival raccoglie il meglio di tutte le culture per creare una vera differenza nel mondo.

Il tema dell’edizione di quest’anno è Vecchi amici. Ahlam Bolooki, direttrice del Festival, ha dichiarato: “Per me personalmente i libri sono dei vecchi amici che mi hanno fatto piangere e ridere e che sono rimasti con me molto tempo dopo aver sfogliato l’ultima pagina. Quest’anno accoglieremo alcuni dei nostri autori preferiti dei festival precedenti, oltre a nuovi talenti nei vari campi della creatività, in un programma ricco di eventi speciali che resteranno a lungo nella memoria dei partecipanti”.

Il nostro Istituto presenta:

 188 nothing is impossible with logo17

Emirates – Nothing is Impossible (Guida al nuovo centro mondiale del business, Mondadori 2021) di Giovanni Bozzetti.

Saranno presenti all’evento Giovanni Bozzetti e l’autore emiratino Ali Al Saloom.

Venerdì 3 febbraio 2023, 11:00-12:00
Al Riwaq III, InterContinental, Dubai Festival City

Giovanni Bozzetti è un uomo d’affari, imprenditore, accademico, autore ed esperto di processi di internazionalizzazione. È fondatore, presidente e amministratore delegato di EFG Consulting, che supporta le aziende nel loro processo di internazionalizzazione verso gli Emirati Arabi Uniti, ed è il rappresentante ufficiale in Italia della Camera di Commercio e Industria di Dubai. È autore di Emirates-Nothing is Impossible, pubblicato originariamente in italiano e successivamente tradotto in inglese.

Ali Al Saloom è un presentatore di programmi culturali e turistici emiratini, la cui profonda consapevolezza degli aspetti culturali e religiosi ha contribuito a rafforzare la sua visione olistica della religione e della cultura nella regione del Golfo. Il suo ultimo progetto è la serie Ask Ali, con “Ask Ali: Your Guide to Abu Dhabi” e “Ask Ali: Your Guide to Dubai”, due guide turistiche che offrono ai lettori approfondimenti sugli Emirati Arabi Uniti.

Modera Naouel Chaoui, scrittrice e cultural advisor del Festival e di Dubai Culture.

Prenotate i vostri biglietti qui

46 sidra honey dr reem al gurg

Tales from the Sidra Honey, letture in arabo e in italiano tratte da ‘Asal Al-Sidra (Il Miele del Loto) di Reem Al Gurg.
Saranno presenti all’evento l’autrice e la scrittrice italiana Carla Barbara Coppi.

Domenica 5 febbraio 2023, 17:15-18:00, Al Amwaj I
InterContinental, Dubai Festival City
Adatto ai bambini tra i 5 e i 7 anni

Reem Al Gurg è una scrittrice per bambini e ricercatrice accademica emiratina. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Politica e gestione sanitaria presso l’Università di Bradford. Ha pubblicato il racconto Naemat Al Naama per il programma Iftah Ya Simsim, adattamento arabo del programma televisivo americano Sesame Street.

Carla Barbara Coppi è una scrittrice italiana che attualmente vive a Dubai. Laureata in Scienze dell’Educazione, è insegnante e formatrice nel campo metacognitivo delle Operazioni Mentali, della Musica e delle Arti. Nel 2021 è stata pubblicata da Armando Editore una raccolta di sue poesie intitolata Granelli di Sabbia. Nel 2017 si è classificata al primo posto del Concorso Autori Italiani con la poesia Migrante. Ha pubblicato diverse opere per bambini e ragazzi con le Edizioni Aracne di Roma e dirige la collana per bambini di Ecogeses.

Prenota i tuoi biglietti qui


coppi 2 event

LitFest Launchpad: Amandeep Ahuja, Carla Barbara Coppi, Darrel Perkins, Mansi Choksi & Mariana Missakian

Venerdì 3 febbraio 2023, 20:00-21:00
Al Riwaq I, InterContinental, Dubai Festival City
Lingua: Inglese

Il LitFest Launchpad offre agli autori la possibilità di presentare al pubblico le loro ultime opere. Ciascun autore risponderà a domande sul proprio libro.

Amandeep Ahuja è un’economista politica per formazione, una professionista del fitness per qualifica e una scrittrice per passione. È autrice di The Frustrated Women’s Club, un resoconto dello stato mentale confuso della generazione dei millennial e uno sguardo ai costrutti sociali con cui crescono i ragazzi della terza cultura.

Carla Barbara Coppi è un’eclettica autrice, docente, musicista e scrittrice italiana pluripremiata. Ha ottenuto la prima posizione nel concorso Autori Italiani 2017. Il suo ultimo libro, ‘Granelli di Sabbia’, è stato premiato dal Premio Poseidonia Paestum.

Darrel Perkins è un artista, educatore e scrittore del Rhode Island. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo e a livello locale organizza laboratori artistici e conferenze per diverse età e livelli di esperienza.

Mansi Choksi si è laureata alla Columbia School of Journalism ed è stata due volte finalista del Livingston Award. È autrice di The Newlyweds, considerato dal Times “un’opera di giornalismo letterario di qualità sbalorditiva” e dal Financial Times “avvincente e a volte straziante”.

Mariana Missakian è l’autrice di That Suburbia Lady, un memoir di satira sulle donne e sull’identità. Il libro è una raccolta di 40 racconti su chi diventiamo quando non ci adattiamo più.

Questa sessione è moderata da Gamze Hakli Geray

Ingresso libero – prenota il tuo biglietto gratuito qui

  • Organizzato da: Emirates Airline Festival of Literature
  • In collaborazione con: IIC Abu Dhabi