Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Day of Contemporary Art 2020. Italy and the United Arab Emirates: a glance at the present, between innovation and tradition

 

 

Evento organizzato in occasione della XVI Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Gli Istituti Italiani di Cultura collaborano alla celebrazione di questa Giornata, organizzando, tra il 5 e l’11 dicembre 2020, manifestazioni volte a promuovere nel mondo l’arte contemporanea italiana e a creare contatti e scambi di idee tra artisti italiani e internazionali, favorendo lo scambio di esperienze e progettualità.

Il nostro Istituto propone un incontro virtuale “Day of Contemporary Art 2020. Italy and the United Arab Emirates: a glance at the present, between innovation and tradition, che avrà luogo il 10 dicembre alle 10:00 ora italiana, 13:00 GST.

L’incontro, in lingua inglese, intende da una parte presentare una nuova generazione di pittori italiani negli Emirati Arabi Uniti, Paese che rappresenta un interessante crocevia di culture a confronto e che si avvia a diventare un sempre più importante polo culturale a livello globale; dall’altra parte, scopo dell’evento è segnalare in Italia l’effervescente panorama artistico degli Emirati Arabi Uniti.

Anche per la presenza di un Padiglione emiratino nella Biennale d’Arte di Venezia, inaugurato nel 2014, è parso opportuno coinvolgere, da parte italiana, Elisabetta Barisoni, responsabile del principale museo d’arte contemporanea della città, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna con sede a Ca’ Pesaro (https://capesaro.visitmuve.it/en/home), e l’artista Paola Angelini, giovane pittrice marchigiana che vanta residenze d’artista a Venezia, sia a Ca’ Pesaro sia nella Fondazione Bevilacqua La Masa (https://www.artinresidence.it/properties/fondazione-bevilacqua-la-masa.

Da parte emiratina, parteciperanno Kevin Jones, critico d’arte e docente (Dubai), e l’artista di origini irachene/saudite Majid Alyousef, rinomato pittore e calligrafo (Dubai).

Introduce e modera Ida Zilio-Grandi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi.

Per partecipare al webinar: https://us02web.zoom.us/j/87319572857 

 

  • Organizzato da: IIC Abu Dhabi e Ambasciata d'Italia EAU
  • In collaborazione con: MAECI, MiBACT e AMACI