L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi è molto lieto di ospitare presso i propri spazi, in collaborazione con la Galleria Mazzoleni, London-Torino, “I Contain Multitudes”, la prima personale negli Emirati Arabi Uniti (EAU) di Marinella Senatore.
Cocktail di benvenuto
22 novembre, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi
RSVP: https://icontainmultitudes.splashthat.com
Introduzione alla mostra di Claudio Cravero, Chief Curator, Museo Nazionale Zayed. Saluti istituzionali: Ambasciatore, Lorenzo Fanara e Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Susanna Iacona Salafia.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 al 26 novembre 2023 (dalle 09:00 alle 16:00), in coincidenza con Abu Dhabi Art, la prestigiosa fiera annuale, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione, promossa da Abu Dhabi Culture e dal Dipartimento per la Cultura e il Turismo dell’Emirato di Abu Dhabi.
Le opere in mostra spaziano dalle sue note luminarie, ai neon fino ai collage. A partire dal 2016 Marinella Senatore ha realizzato grandi installazioni luminose site-specific, come ad esempio quelle presentate all’High Line di New York nel 2018, in Piazza Duomo a Lecce, in occasione della sfilata della collezione di Dior Cruise 2021 (2020) e nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze (2020).
Le luminarie guardano alle forme architettoniche del barocco, in particolare ai rosoni e ai portali, e divengono catalizzatori di energia volti a celebrare gli individui e le comunità. I neon sono, invece, la diretta derivazione delle grandi sculture luminose. Infine i collage. Questa è sicuramente non solo la sua tecnica più ricorrente, quindi una costante negli ormai vent’anni di ricerca dell’artista, ma risulta essere una delle sue più dirette traduzioni del pensiero personale e collettivo. Disporre gli elementi della narrazione su una superficie è la trasposizione diretta fra mente e mani, fra concetto e fare.