In occasione della Giornata nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il nostro Istituto, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, presenta la conferenza: “Space Economy: The New Frontier for Development”
Data: Martedì 9 dicembre 2025, ore 18.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi
RSVP: giornatanazionaledellospazio.splashthat.com
Introduzione
L’idea dell’economia spaziale come nuova frontiera per lo sviluppo indica una trasformazione profonda: lo spazio non riguarda più soltanto l’esplorazione, ma la costruzione delle basi del progresso sulla Terra. Oggi satelliti e infrastrutture spaziali sono indispensabili per la connettività, il monitoraggio climatico, la sicurezza e l’innovazione, elementi che definiscono come le nazioni tutelano la propria resilienza, prosperità e influenza globale.
In quest’ottica, gli Emirati Arabi Uniti si sono affermati come un polo lungimirante di scienza, educazione e diplomazia. I loro programmi ambiziosi, insieme a istituzioni accademiche e di ricerca di livello internazionale, dimostrano come l’investimento nello spazio possa accelerare una crescita sostenibile e allo stesso tempo formare la prossima generazione di leader che guiderà le trasformazioni di domani.
Su queste premesse, il panel riunirà leader di alto livello provenienti dal mondo accademico, dalla diplomazia e dal settore spaziale per discutere le dimensioni geopolitiche e strategiche dell’economia spaziale. Il loro dialogo mostrerà come visione e cooperazione possano trasformare lo spazio in una pietra angolare di stabilità, innovazione e sviluppo sostenibile.

Programma
Saluti Istituzionali
– Susanna Iacona-Salafia, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi
– Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi
Speakers
– Simonetta Di Pippo, Presidente, Inspire4Tomorrow Foundation; Docente di Practice of Space Economy, SDA Bocconi – Visiting Professor NYUAD: “Space Economy, the Competitive Arena of the Future”
– Ed O’Brian, Addetto agli Affari Spaziali, Ambasciata degli Stati Uniti ad Abu Dhabi: “The New Space Economy: Why the Solutions to Problems on Earth Begin in Orbit”
– Col. Walter Villadei, Rappresentante dell’Aeronautica Militare Italiana negli Stati Uniti, Houston: “Space Domain – from the ISS to the commercial spaceflight. Challenges and Opportunities” (Zoom)
Moderator
– Yazan Al Momany, Attache’ Scientifico, Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi