Un concerto della grande Orchestra sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino, istituzione musicale lirico sinfonica italiana di indiscutibile prestigio internazionale, diretta da uno dei più celebri direttori d’orchestra del mondo che ne è il direttore musicale emerito a vita, il maestro Zubin Mehta.
Jubilee Stage | Dubai Expo 2020
10 Ottobre 2021 | 20:00 – 21:30
Normal day Free access event
In programma due composizioni di Giuseppe Verdi e una sinfonia di Ludwig van Beethoven, compositori emblematici particolarmente prediletti dal maestro Mehta e che vedono l’Orchestra del Maggio come una delle più acclarate interpreti di questi repertori.
La prima parte del concerto sarà verdiana e dunque simbolicamente italiana con l‘esecuzione del Preludio dal primo e dal terzo atto da
“La traviata” una delle opere più celebri, amate e rappresentate al mondo e con la sinfonia che dà inizio a “La forza del destino”, altro titolo operistico di Giuseppe Verdi altrettanto noto e che fu scritta anche per essere eseguita come composizione a sé .
Sui leggii, per proseguire con il programma, la settima sinfonia di Ludwig van Beethoven: molto ritmica, con un turbine di note che sembrano quasi una danza e trasmettono grande gioia all’ascolto. È un successo sin dalla sua prima esecuzione assoluta a Vienna nel 1813 quando fu diretta da Beethoven stesso.
Evento promosso e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.