Presentazione multimediale nel museo virtuale di Leonardo da Vinci. Prof. Mario Taddei, Accademia Leonardo da Vinci
In questo seminario, esploreremo i manoscritti, l’arte e la tecnologia di Leonardo da Vinci, scoprendo le loro profonde connessioni con la scienza araba antica. Con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata di Abu Dhabi, il prof. Mario Taddei ci guiderà in una presentazione multimediale nel più grande museo virtuale di Leonardo da Vinci.
Scopriremo la ricostruzione di incredibili macchine antiche progettate da Leonardo, derivate dallo studio della natura e delle antiche armi, come sfere volanti, il falco meccanico, l’automobile robot e il primo androide meccanico. L’arte e la tecnologia si intrecciano, approfondendo i segreti dei capolavori di Leonardo, tra cui la Gioconda e L’Ultima Cena.
Esploreremo uno dei segreti di Leonardo, il suo studio degli antichi, e vedremo in particolare l’influenza della scienza araba antica sul suo lavoro. Molte macchine e congegni, erroneamente attribuiti a Leonardo, sono invece frutto degli scienziati arabi dell’anno 1000 che hanno influenzato la scienza e la matematica moderna più di quanto si pensi.
Questo seminario sottolinea l’importanza dello studio della storia, in particolare dei contributi degli studiosi arabi a partire dal X secolo, per comprendere il genio di Leonardo da Vinci e le sue creazioni. I partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di sperimentare una postazione di realtà virtuale, che permetterà loro di osservare le macchine e i capolavori di Leonardo da Vinci come mai prima d’ora, viaggiando nel più grande museo virtuale mai costruito: il Leonardo Da Vinci ACADEMY MUSEUM.
5 Aprile, 2024 | 19:30
Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi
RSVP: https://seminarleonardodavinci.splashthat.com/
Prof. Mario Taddei
Si è laureato con lode in Design Industriale presso il Politecnico di Milano. Ha ricoperto il ruolo di professore al Politecnico di Milano, insegnando corsi di informatica. Taddei è un accademico italiano di grande rilievo, noto soprattutto per i suoi contributi nel campo degli studi su Leonardo da Vinci. È stato il co-curatore di alcune delle esposizioni Leonardo3, dove presenta scoperte rivoluzionarie nel campo dell’arte e della ricerca sulle macchine a livello globale. Con una vasta esperienza in programmazione, grafica 3D, videogiochi, sviluppo di realtà virtuale e applicazioni multimediali, Taddei è anche un professore di design, scenografia virtuale e architettura virtuale presso varie accademie d’arte di Milano, in Italia.
È inoltre un esperto di intelligenza artificiale e ha scritto diversi libri sull’argomento. Conduce frequenti conferenze in tutto il mondo sull’intelligenza artificiale. Come curatore, Taddei ha organizzato numerose mostre su Leonardo in tutto il mondo e ha scritto diversi libri su scienza, grafica computerizzata, maestri del Rinascimento e Leonardo da Vinci. È noto per aver guidato lo studio, lo sviluppo software e la ricostruzione di centinaia di macchine rinascimentali, nonché per essere stato pioniere delle tecnologie del Codex virtuale e delle esperienze storiche interattive. Taddei è anche riconosciuto come artista digitale, esibendosi con gli pseudonimi Silver Mark e Neoart3 presso prestigiosi musei d’arte contemporanea in Europa e in Cina. Inoltre, è un esperto di tecnologie NFT e metaverso, contribuendo allo sviluppo dell’arte digitale e degli ambienti virtuali. Attualmente, Taddei insegna in Accademie Milanesi, ha fondato e dirige la Leonardo da Vinci Academy (www.davinciacademy.net) e può essere trovato anche su www.Neoart3.net o cercando “Mario Taddei” su Google.