In esclusiva per l’Istituto Italiano di Cultura e in prima assoluta negli EAU, non ancora uscito nelle sale italiane, arriva “Un Natale in Casa Croce”, l’ultima fatica del grande regista italiano Pupi Avati.
Data: 16 dicembre 2025 | ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi
RSVP: https://unnataleacasacroce.splashthat.com/
Il film-documentario diretto dal Maestro italiano della settima arte segue la vita del grande filosofo Benedetto Croce, partendo dal tragico terremoto di Ischia del 1883, un evento che segna la sua giovinezza.
Croce, figura centrale della cultura italiana, è raccontato attraverso i momenti decisivi della sua vita, in particolare la fondamentale e complessa amicizia con il collega Giovanni Gentile. Questo legame, che dura fino agli anni Venti del Novecento, si complica con l’insorgere del fascismo, quando Croce diventa uno dei principali oppositori del regime.
La sua vita è segnata da una continua tensione tra la sua vocazione filosofica e l’impegno politico, fino a quando, dopo la morte di Gentile, entra nel Governo di Unità Nazionale, continuando a incarnare le contraddizioni ideologiche della sua epoca.
Il film è stato presentato fuori concorso al Torino Film Festival 2024.
Regia: Pupi Avati; sceneggiatura: Pupi Avati, Luigi Boneschi; fotografia: Cesare Bastelli; montaggio: Ivan Zuccon; scenografia: Alessandro Marangolo; costumi: Angela Capuano; musiche: Rocco De Rosa; interpreti: Paolo Spezzaferri, Teresa Cerciello, Chiara Barassi, Roberta Geramicca, Fenicia Rocco e Sabrina Bevilacqua, con la partecipazione di Benedetta Craveri; produzione: Minerva Pictures in collaborazione con Cinecittà Luce e Rai Documentari; origine: Italia, 2024; durata: 74 minuti.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.