Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

NAAS – Green Reel: Films for a Sustainable Future

NAAS-500-x-500

Siamo lieti di annunciare la rassegna cinematografica NAAS – una collaborazione di diverse istituzioni culturali negli Emirati Arabi Uniti: il Goethe-Institut Gulf Region, l’Ambasciata di Francia negli Emirati Arabi Uniti, l’Ambasciata del Canada negli Emirati Arabi Uniti, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, l’Ambasciata di Svizzera negli Emirati Arabi Uniti e nel Regno del Bahrein, in collaborazione con l’Alliance Française Dubai, presenta film indipendenti che esplorano temi sociali e culturali rilevanti. La prima edizione “Green Reel: Films for a Sustainable Future” si concentra sui temi dell’ambiente e della sostenibilità e si svolgerà dal 10 settembre al 26 novembre 2024 presso l’Alliance Française Dubai.

Programmazione


Rouge (Francia, 2020) diretto da Farid Bentoumi
10 Settembre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
Nour, appena assunta come infermiera nell’impianto chimico dove lavora suo padre, scopre insieme a una giornalista che l’azienda nasconde segreti pericolosi legati alla gestione dei rifiuti. Di fronte a bugie, cartelle cliniche falsificate e incidenti nascosti, Nour dovrà scegliere se tacere o tradire suo padre per rivelare la verità.


ÖKOZID / ECOCIDE (Germania, 2020) diretto da Andres Veiel

24 Settembre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
È il 2034: la Germania dovrà rispondere davanti alla Corte Internazionale di Giustizia per le conseguenze della sua politica climatica. In un processo spettacolare, le due avvocate Larissa Meybach e Wiebke Kastager stanno lottando per il futuro di 31 paesi del Sud del mondo e per il diritto della natura a rimanere intatta.


Siccità “Dry” (Italia, 2022) diretto da Paolo Virzi
8 Ottobre ore 20:00

Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
In un presente distopico, a Roma non piove da tre anni: le riserve d’acqua sono ai minimi, vengono razionate e distribuite da camion sorvegliati dall’esercito; le tensioni sociali serpeggiano tra le vie e le piazze della Capitale. Il Tevere è completamente in secca e dal suo letto emergono reperti della Roma antica; quasi ovunque blatte e scarafaggi si muovono liberamente.


Animal (Francia, 2021) diretto da Cyril Dion
22 Ottobre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
Su iniziativa di Cyril Dion, che ci ha già offerto la sua visione con Domani, e della primatologa Jane Goodall, due adolescenti si lanceranno in una straordinaria ricerca: trovare un altro modo di vivere accanto alle altre specie: per farlo, viaggeranno e incontreranno scienziati e attivisti in tutto il mondo.


Taste the Waste (Germania, 2011) diretto da Valentin Thurn
5 Novembre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
Più della metà del nostro cibo viene sprecato, spesso prima ancora di arrivare sulle nostre tavole. I supermercati richiedono disponibilità continua di prodotti perfetti, scartando quelli con minime imperfezioni. Tuttavia si stanno cercando alternative a questo spreco inutile.


More than honey (Svizzera, 2012) diretto da Markus Imhoof
12 Novembre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
“Se l’ape scomparisse dalla superficie della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita.” Einstein. Il film esplora le vite di persone legate alle api: un apicoltore svizzero sulle Alpi, le piantagioni di mandorle in California, un ricercatore a Berlino, un commerciante di polline in Cina e le api killer nel deserto dell’Arizona.


Hadwin’s Judgement (Canada, 2015) diretto da Sasha Snow
19 Novembre ore 20:00
Venue: Alliance Française Dubai
Biglietti
Il film racconta la distruzione di un albero sacro di 300 anni nella Haida Gwaii (British Columbia), esplorando la complessa figura di Grant Hadwin, un ingegnere forestale che, spinto dalla devastazione della foresta, ha commesso un atto estremo e controverso.


Just a Breath Away (Francia, 2017) diretto da Daniel Roby
26 Novembre ore 20:00
Venue:
Alliance Française Dubai
Biglietti
Mathieu farà di tutto per salvare sua figlia Sarah, che vive in una camera ermetica a causa di una malattia infantile. Quando una nebbia mortale avvolge Parigi, i genitori, rifugiati sui tetti, devono trovare un modo per sostituire le batterie che mantengono Sarah al sicuro prima che si esauriscano.