Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo. Programma dell’Istituto Italiano di Cultura-Abu Dhabi

Eventi Ottobre (1)

La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.

La XXIV edizione (14-20 ottobre 2024) della Settimana della Lingua Italiana nel mondo   avrà come tema “”L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.

 L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi presenta quest’anno un nutrito calendario di appuntamenti culturali che si svolgeranno nel corso della Settimana spaziando da mostre,  teatro, musica classica e contemporanea,  letteratura con un incontro con la scrittrice Maria Grazia Calandrone che aprira la Settimana il 14 ottobre

Ecco nel dettaglio i nostri eventi per la Settimana della Lingua Italiana negli E.A.U. 2024.

Mostra  del fumetto “Pimpa” by Altan

Si parte con i piu piccoli con una mostra a loro dedicata. Arriva 𝐏𝐢𝐦𝐩𝐚! Questo straordinario personaggio, creato dal famoso disegnatore fumettista/vignettista italiano 𝐀𝐥𝐭𝐚𝐧, sarà in mostra presso la Italian International School of Abu Dhabi  in occasione della 𝐗𝐗𝐈𝐕 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨. Il nostro Istituto inaugurerà questa bellissima mostra 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟏𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞. La mostra di Pimpa rimarrà aperta al pubblico fino a 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝟑𝟎 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞. In occasione dell’inaugurazione, saranno distribuiti ai giovani studenti della Scuola Internazionale Italiana il libro di Altan sulle avventure di Pimpa, prodotto dal 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐟𝐟𝐚𝐫𝐢 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 celebrando così il tema di quest’anno della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicato a: “𝐋’𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨. 𝐔𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐟𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐡𝐞”. La mostra sara poi visitabile dal pubblico alla Scuola Italiana  fino al 30 ottobre, previo appuntamento richiesto al nostro Istituto.


La Lezione di Teatro: the Black Box Theather -NYUAD

“La Lezione di Teatro – The Acting Class”, scritto e ideato da Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti,  organizzato dall’IIC di Abu Dhabi in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, avra luogo l’ 11 ottobre ore 19:30 a The Black Box, The Arts Center, NYUAD.Lo spettacolo per i suoi contenuti richiama il tema dell’edizione 2024 di questa importante celebrazione della nostra cultura: “L’Italiano e il libro: il mondo fra le righe” per valorizzare l’importanza e il ruolo delle opere letterarie nello sviluppo dei variegati aspetti della nostra bella lingua. Una lezione privata di teatro da parte di un’attrice italiana ad un giovane studente. Insieme i due ripercorrono alcuni tra i più importanti testi del panorama teatrale da Plauto a Dario Fo, da Pirandello a “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.Lo spettacolo demolisce con ironia la presunta incomunicabilità della lingua del teatro, rivelando allo spettatore la sua universalità.

Incontro con Maria Grazia Calanrdone Pluricandidata premio Strega, vincitrice di numerosi altri premi letterari, scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice e  poetessa anche tradotta in arabo: 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙂𝙧𝙖𝙯𝙞𝙖 𝘾𝙖𝙡𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤𝙣𝙚 è ormai una icona della 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚. Non potrà esserci che  lei, 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢 𝟏𝟒 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞, per la serata inaugurale nel nostro Istituto della 𝐗𝐗𝐈𝐕 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 nel mondo che avrà come tema: “𝐋’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨: 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐟𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐡𝐞”. Dai suoi romanzi quali, “𝐒𝐩𝐥𝐞𝐧𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐚” tra la “dozzina” dei libri premio Strega 2021, “𝐃𝐨𝐯𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐢 𝐡𝐚𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐚”, nella cinquina finalista 2023, alle sue numerose poesie e un biopic su 𝐀𝐥𝐝𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 fino al suo libro appena pubblicato da 𝐄𝐢𝐧𝐚𝐮𝐝𝐢, “𝐌𝐚𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐞𝐦𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐯𝐚 𝐥’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞”, Maria Grazia Calandrone ci parlerà della sua opera in un brillante e interessante dialogo con il nostro pubblico e reciterà per noi anche 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚. Non mancate l’appuntamento con questo straordinario personaggio della scena letteraria italiana e celebriamo così l’avvio della Settimana della Lingua Italiana in un nutrito programma di iniziative culturali.L’evento e’ in italiano ma vi sara traduzione simultanea italiano-inglese.

Concerto Gabriele Strata, pianista d’eccellenza

Per la settimana della Lingua Italiana si esibira  il 15 ottobre ad Abu Dhabi il  giovane pianista italiano Gabriele Strata. L’artista a ha vinto il primo premio al XXXV Premio Venezia, ricevendo sia la Targa del Presidente della Repubblica Italiana che la Medaglia del Senato Italiano. Nel 2021 il Teatro La Fenice gli ha conferito il “Premio Una Vita nella Musica giovani”.  Si   esibisce su palcoscenici come la Berliner Philharmonie, il Teatro La Fenice e il National Centre for Performing Arts di Mumbai. Gabriele ha conseguito due master, di cui uno presso l’Università di Yale, e ha ricevuto Diplomi d’Artista con lode sia dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che dalla Guildhall School of Music and Drama. Il concerto  e’ organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, l’Ambasciata d’Italia  in E.A.U. e dalla  Ambasciata  Svizzera in E.A.U e Bahrein, essendo la Confederazione svizzera uno dei partner della nostra Settimana della Lingua Italiana. L’accesso all’evento e’ per invito.

Siena jazz Festival tour  ad Abu Dhabi e Dubai.Masterclass di improvvisazione musicale  con il Trio Vittorio Gravagna alla Sorbonne University

Siena Jazz  Festival ad Abu Dhabi e Dubai il 17 e 18 ottobre! La più importante Accademia per musicisti jazz italiana si esibirà negli Emirati per le  celebrazioni del nostro Istituto per la 𝐗𝐗𝐈𝐕 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨. Ci saranno cinque band diverse in totale per le esibizioni al teatro Zayed della Sorbonne University Abu Dhabi e a The Fridge di Dubai. Una lunghissima jam session italiana di musica jazz indimenticabile che si svolgerà in prestigiose venues e che idealmente legherà queste due città iconiche degli Emirati.Ad Abu Dhabi si esibiranno i jazzisti  Camilla Battaglia  e  Francesco Fiorenzani mentre a Dubai si esibiranno il Trio di  Guglielmo Santimone , di Vittorio Gravagna e il quartetto di Lorenzo Simoni. I concerti sono organizzati, con gli auspici dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, dall’Accademia musicale di Siena Jazz, Il Ministero della Cultura, SIAE e “Per Chi Crea”. Per gli studenti della Sorbonne, il 17 alle 14 , nel corso dell‘Italian Language Day, si svolgera una masterclass di improvvisazione musicale   tenuta dal trio  Gravagna  di musicisti dell’Accademia Siena Jazz,